PERCORSI

La gara GF si svolgerà percorrendo il tracciato ad anello per due volte consecutive, mentre per il percorso breve sarà sufficiente un solo giro. Il percorso si svilupperà per il 90% su fondo sterrato con tratti di single trek in terra battuta all’interno della macchia boschiva della Riserva Naturale Orientata del Bosco di Ficuzza (PA).

  • Percorso Granfondo (lungo) 48 km (due giri di km 24)
  • Percorso breve 24 Km (giro unico)

La 17^ edizione della Granfondo di Marineo – Bosco di Ficuzza quest’anno propone un percorso unico da ripetere due volte per i partecipanti alla Prova GF MTB 2021 (lungo) e una volta soltanto per il percorso breve.

La partenza della manifestazione avverrà dal borgo di Ficuzza. Il tracciato tocca le aree più suggestive della Riserva e propone single tracks tra la folta vegetazione boschiva che si alternano a lunghi tratti in piano nei prati e nella radure montane, con irte e discese che impegnano a fondo gli atleti. Il tracciato attraversa aree di notevole valore ambientale come Valle Maria, Alpe Cucco e Alpe Ramosa dominate dal massiccio dolomitico della Busambra, il Borgo di Ficuzza con arrivo nel piazzale antistante la palazzina reale di caccia di re Ferdinando IV di Borbone. Anche quest’anno è previsto un percorso breve, aperto a tutti gli atleti, per un totale di 24 km distribuiti all’interno della Riserva Naturale Orientata Bosco di Ficuzza.

 

Su di noi

 

La granFondo di Marineo si realizza grazie alla ASD Extreme Racing Team Marineo e alla ProLoco di Marineo.